domingo, 14 de octubre de 2012

VOTO POLITICHE ESTERO

Chi volesse votare all'estero per le prossime politiche (e referendum), deve iscriversi all'Aire: non è complicato e si può fare per posta, ma i tempi sono lunghi e spesso dipende dai Comuni di origine che tardano a dare il nulla osta. Potete sollecitare l'ufficio stranieri del vostro Comune affinché dia, con una certa lena, il nulla osta al consolato o all'ambasciata di riferimento. Entrerete così nelle liste elettorali estere; potrete poi ritornare a votare in Italia quando vorrete.

Come ci si iscrive all'A.I.R.E.
La richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. può essere fatta dall'interessato (per sé e per i propri familiari di cittadinanza italiana) tramite l'Ufficio consolare italiano del luogo di residenza all'estero. È anche previsto che il Comune italiano provveda d'ufficio all'iscrizione nella propria A.I.R.E. quando venga a conoscenza del fatto che il cittadino risiede stabilmente all'estero, dandone avviso all’Ufficio consolare. Ugualmente, l'Ufficio consolare italiano del luogo di residenza richiede al Comune italiano l'iscrizione all'A.I.R.E. del cittadino per il quale - in occasione dello svolgimento di una qualsiasi pratica (ad esempio, il rilascio di un passaporto) - ha constatato l'effettiva e permanente residenza all'estero.
L'iscrizione all'A.I.R.E. può quindi essere fatta anche senza una diretta iniziativa da parte del cittadino interessato; ma in ogni caso il cittadino ne sarà informato per mezzo di un atto amministrativo del Comune.
Le persone che desiderano richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E. di un Comune italiano debbono rivolgersi al Consolato italiano del luogo di residenza.

Documenti da presentare:
- dichiarazione debitamente compilata e firmata – Modulo
- fotocopia di un documento d'identità italiano valido o certificato di cittadinanza italiana + passaporto straniero.
- prova della stabile e legale residenza all'estero (per es. certificato di “empadronamiento”, “NIE”, contratto di locazione, ecc).
La domanda di iscrizione (con i documenti sopra elencati) può essere inoltrata per posta o direttamente allo sportello su appuntamento.
Variazione di indirizzo.
Per comunicare il cambio di indirizzo sarà sufficiente inviare il modulo di richiesta cambio indirizzo unitamente al nuovo certificato di “empadronamiento”.

AIRE - AMBASCIATA MADRID

No hay comentarios:

Publicar un comentario